Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
A Catania un convegno sul futuro del trasporto ferrato nell'isola
Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà
Gli interventi di Burtone, Bianco, Gibiino e D'Asero
Dare un taglio netto all'immobilismo del passato, ricominciando con un approccio nuovo, una programmazione concertata tra tutti i soggetti in campo: FS, istituzioni, operatori economici, cittadini. Il futuro dell'infrastruttura ferroviaria sull'Isola è stato al centro dell'incontro organizzato da Siciliaway presso la sede catanese dell'Assemblea Regionale Siciliana. Mentre Ferrovie continua ad investire nelle regioni del centro e del nord del Paese, tra alta velocità e faraoniche stazioni, l'infrastruttura ferroviaria siciliana non riesce a rappresentare una valida alternativa all'asfalto.
Soli 30 milioni di euro nel 2011, circa 50 milioni nel 2012. Le somme stanziate da RFI per la manutenzione straordinaria della rete dell'Isola (categoria armamento) sono sì importanti, ma non sufficienti ai fini di un implemento significativo dell'infrastruttura. L'impegno economico dell'azienda del gruppo FS destinato alla Sicilia mette anche fortemente in dubbio la fattibilità del progetto miliardario per la realizzazione della nuova linea Catania-Palermo, opera che prevede, tra l'altro, la costruzione di un tunnel attraverso i Nebrodi da realizzarsi con 13 anni di lavori. Un progetto ambizioso, che ben poco sembra conciliarsi con le politiche di austerity messe in atto dal governo nazionale.
Se le grandi opere suonano come utopia, migliorare l'esistente è invece priorità, sulla Palermo-Catania come altrove. Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i parlamentari del Pdl Vincenzo Gibiino e Nino D'Asero e del Pd Enzo Bianco e Giovanni Burtone, Siciliaway ha presentato uno studio sulla velocizzazione "low-cost" della tratta ferroviaria che collega il capoluogo etneo a quello regionale.
Lo studio sulla velocizzazione della linea esistente, realizzato da CLF Catania per conto di Siciliaway, evidenzia come attraverso semplici interventi di manutenzione straordinaria e modeste varianti del binario (tempo di realizzazione 2 anni dall'inizio della progettazione), sia possibile dare nuova linfa ad un tracciato ferroviario storico ed oggi poco utilizzato a causa di tempi di percorrenza particolarmente lunghi.
Interessanti, ovviamente, gli interventi dei quattro parlamentari. "Le infrastrutture sono il nodo fondamentale per lo sviluppo della Regione ed è necessario sciogliere il nodo dei trasporti, e in particolar modo quello ferroviario, decisivo per la nostra terra. Quindi è necessario scegliere una strada e puntarla con determinazione.", ha sottolineato il senatore Bianco.
"Per tanti anni abbiamo sentito che l'Italia andasse a due velocità. Se questo è accaduto nel passato, non può accadere nel presente o nel futuro" ha detto dal canto suo Gibiino.
"Le infrastrutture sono la prima pietra su cui fare crescere ogni altra iniziativa" ha aggiunto D'Asero e Burtone ha concluso: "Ci sono studi che dimostrano che in poco tempo si potrebbe realizzare un miglioramento serio e si potrebbe raggiungere da Catania, Palermo in due ore e venti minuti. Risultato importantissimo che avrebbe un ancoraggio con l'ipotesi di uno sviluppo serio delle nostre comunità. Bisogna impegnarsi per costringere Ferrovie a fare fino in fondo la propria parte".
Il Boggio Lera si illumina con “Il Rito della Luce”
Da giovedì 19 a domenica 22 dicembre diecimila studenti parteciperanno all’invito di Fiumara d’Arte
Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdfL’incontro nei giorni scorsi nella sede della Protezione Civile con i rappresentanti dei Comuni colpiti
Consegnato un milione per i danni della cenere
Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdfDomenico Messina del Banco: “Malgrado la grave crisi economica in atto la risposta della gente non è mancata”
Colletta alimentare, buoni i risultati ma in calo del 11,4% rispetto al 2012
Il dato di Catania è stato il migliore in Sicilia con 112mila kg di prodotti contro i 126mila del 2012
Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdfConcluse anche le primarie dell’area di centro: si afferma Roberto Barbagallo con 3884 voti di preferenza
Acireale e gli scenari politici pre-elettorali
Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdfTra le ultime nella classifica del Sole 24 Ore
Vivibilità, Catania perde 11 posizioni in un anno
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 06/12/2013 Scarica il pdf
Domenica si celebrano le primarie del Pd
L’Italia verso una svolta politica
di (Mat). Pubblicato in Cronaca il 06/12/2013 Scarica il pdf
Il Consiglio ha approvato in maniera “bipartisan” ma saranno i cittadini a pagare
Catania, la Tares aumenta del 9,5%
Alessandro Porto: «Stiamo lavorando per il bene della città»
Pubblicato in Cronaca il 06/12/2013 Scarica il pdfEnzo Bianco corre a Roma per recuperare in extremis la situazione
Città Metropolitane, Catania a rischio
Pubblicato in Cronaca il 06/12/2013 Scarica il pdfIl capoluogo etneo è il primo ad adottare un metodo che non si basa sull’assistenzialismo
Lavoro e soggetti svantaggiati Il primo progetto è a Catania
Pubblicato in Cronaca il 06/12/2013 Scarica il pdfRistorazione, prorogata la concessione suolo pubblico al 31 dicembre
Pubblicato in Cronaca il 06/12/2013 Scarica il pdfCerca tra gli articoli