Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


A Catania un convegno sul futuro del trasporto ferrato nell'isola

Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà

Gli interventi di Burtone, Bianco, Gibiino e D'Asero

Dare un taglio netto all'immobilismo del passato, ricominciando con un approccio nuovo, una programmazione concertata tra tutti i soggetti in campo: FS, istituzioni, operatori economici, cittadini. Il futuro dell'infrastruttura ferroviaria sull'Isola è stato al centro dell'incontro organizzato da Siciliaway presso la sede catanese dell'Assemblea Regionale Siciliana. Mentre Ferrovie continua ad investire nelle regioni del centro e del nord del Paese, tra alta velocità e faraoniche stazioni, l'infrastruttura ferroviaria siciliana non riesce a rappresentare una valida alternativa all'asfalto.
Soli 30 milioni di euro nel 2011, circa 50 milioni nel 2012. Le somme stanziate da RFI per la manutenzione straordinaria della rete dell'Isola (categoria armamento) sono sì importanti, ma non sufficienti ai fini di un implemento significativo dell'infrastruttura. L'impegno economico dell'azienda del gruppo FS destinato alla Sicilia mette anche fortemente in dubbio la fattibilità del progetto miliardario per la realizzazione della nuova linea Catania-Palermo, opera che prevede, tra l'altro, la costruzione di un tunnel attraverso i Nebrodi da realizzarsi con 13 anni di lavori. Un progetto ambizioso, che ben poco sembra conciliarsi con le politiche di austerity messe in atto dal governo nazionale.
Se le grandi opere suonano come utopia, migliorare l'esistente è invece priorità, sulla Palermo-Catania come altrove. Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i parlamentari del Pdl Vincenzo Gibiino e Nino D'Asero e del Pd Enzo Bianco e Giovanni Burtone, Siciliaway ha presentato uno studio sulla velocizzazione "low-cost" della tratta ferroviaria che collega il capoluogo etneo a quello regionale.
Lo studio sulla velocizzazione della linea esistente, realizzato da CLF Catania per conto di Siciliaway, evidenzia come attraverso semplici interventi di manutenzione straordinaria e modeste varianti del binario (tempo di realizzazione 2 anni dall'inizio della progettazione), sia possibile dare nuova linfa ad un tracciato ferroviario storico ed oggi poco utilizzato a causa di tempi di percorrenza particolarmente lunghi.
Interessanti, ovviamente, gli interventi dei quattro parlamentari. "Le infrastrutture sono il nodo fondamentale per lo sviluppo della Regione ed è necessario sciogliere il nodo dei trasporti, e in particolar modo quello ferroviario, decisivo per la nostra terra. Quindi è necessario scegliere una strada e puntarla con determinazione.", ha sottolineato il senatore Bianco.
"Per tanti anni abbiamo sentito che l'Italia andasse a due velocità. Se questo è accaduto nel passato, non può accadere nel presente o nel futuro" ha detto dal canto suo Gibiino.
"Le infrastrutture sono la prima pietra su cui fare crescere ogni altra iniziativa" ha aggiunto D'Asero e Burtone ha concluso: "Ci sono studi che dimostrano che in poco tempo si potrebbe realizzare un miglioramento serio e si potrebbe raggiungere da Catania, Palermo in due ore e venti minuti. Risultato importantissimo che avrebbe un ancoraggio con l'ipotesi di uno sviluppo serio delle nostre comunità. Bisogna impegnarsi per costringere Ferrovie a fare fino in fondo la propria parte".

Pubblicato in Cronaca il 18/05/2012


Il Teatro Greco di Taormina con l'Etna sullo sfondo

In Sicilia il 72% delle camere rimane vuota. Il comparto chiede legalità e un testo unico sul turismo

Turismo, situazione disastrosa L’allarme di Federalberghi

Pubblicato in Cronaca il 22/11/2013 Scarica il pdf


“Giornata mondiale contro la violenza di genere”

Donne in sciopero lunedì 25 novembre

Pubblicato in Cronaca il 22/11/2013 Scarica il pdf


"Date da mangiare ai pesci" a Catania

Pubblicato in Cronaca il 22/11/2013 Scarica il pdf


Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 15/11/2013

Sono gli specialisti della relatività in cui costringono gli italiani

Assumereste un politico nella vostra azienda?

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 15/11/2013 Scarica il pdf


Tra “palle di ferro” e “palline d'avorio” si pensa al futuro di Italia e Sicilia

I problemi dell’Isola risolti con il casinò

di G.I.. Pubblicato in Cronaca il 15/11/2013 Scarica il pdf


La Tirrenia

Tirrenia e Grimaldi fanno cartello: 200 euro in più per la tratta Ravenna-Catania. Fita Cna chiede l’intervento del Governo

Mazzata per gli autotrasporti

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 15/11/2013 Scarica il pdf


Convegno all'Ist. Archimede, al centro la preside Fortunata Vetri e l'imprenditore Salvo Raffa

L’istituto inaugura l’anno archimedeo con un progetto finanziato dal ministero della Coesione

L’Archimede sarà un fast lab per creare auto-imprenditori

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 15/11/2013 Scarica il pdf


L’inchiesta sull’appalto della nettezza urbana a Catania

Chiesto il rinvio a giudizio per tre dipendenti comunali

Pubblicato in Cronaca il 15/11/2013 Scarica il pdf


Il logo del Piedibus

Gli alunni catanesi andranno a scuola con l’autobus... ma a piedi

A gennaio parte il Piedibus

Pubblicato in Cronaca il 15/11/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli