Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


A Catania un convegno sul futuro del trasporto ferrato nell'isola

Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà

Gli interventi di Burtone, Bianco, Gibiino e D'Asero

Dare un taglio netto all'immobilismo del passato, ricominciando con un approccio nuovo, una programmazione concertata tra tutti i soggetti in campo: FS, istituzioni, operatori economici, cittadini. Il futuro dell'infrastruttura ferroviaria sull'Isola è stato al centro dell'incontro organizzato da Siciliaway presso la sede catanese dell'Assemblea Regionale Siciliana. Mentre Ferrovie continua ad investire nelle regioni del centro e del nord del Paese, tra alta velocità e faraoniche stazioni, l'infrastruttura ferroviaria siciliana non riesce a rappresentare una valida alternativa all'asfalto.
Soli 30 milioni di euro nel 2011, circa 50 milioni nel 2012. Le somme stanziate da RFI per la manutenzione straordinaria della rete dell'Isola (categoria armamento) sono sì importanti, ma non sufficienti ai fini di un implemento significativo dell'infrastruttura. L'impegno economico dell'azienda del gruppo FS destinato alla Sicilia mette anche fortemente in dubbio la fattibilità del progetto miliardario per la realizzazione della nuova linea Catania-Palermo, opera che prevede, tra l'altro, la costruzione di un tunnel attraverso i Nebrodi da realizzarsi con 13 anni di lavori. Un progetto ambizioso, che ben poco sembra conciliarsi con le politiche di austerity messe in atto dal governo nazionale.
Se le grandi opere suonano come utopia, migliorare l'esistente è invece priorità, sulla Palermo-Catania come altrove. Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i parlamentari del Pdl Vincenzo Gibiino e Nino D'Asero e del Pd Enzo Bianco e Giovanni Burtone, Siciliaway ha presentato uno studio sulla velocizzazione "low-cost" della tratta ferroviaria che collega il capoluogo etneo a quello regionale.
Lo studio sulla velocizzazione della linea esistente, realizzato da CLF Catania per conto di Siciliaway, evidenzia come attraverso semplici interventi di manutenzione straordinaria e modeste varianti del binario (tempo di realizzazione 2 anni dall'inizio della progettazione), sia possibile dare nuova linfa ad un tracciato ferroviario storico ed oggi poco utilizzato a causa di tempi di percorrenza particolarmente lunghi.
Interessanti, ovviamente, gli interventi dei quattro parlamentari. "Le infrastrutture sono il nodo fondamentale per lo sviluppo della Regione ed è necessario sciogliere il nodo dei trasporti, e in particolar modo quello ferroviario, decisivo per la nostra terra. Quindi è necessario scegliere una strada e puntarla con determinazione.", ha sottolineato il senatore Bianco.
"Per tanti anni abbiamo sentito che l'Italia andasse a due velocità. Se questo è accaduto nel passato, non può accadere nel presente o nel futuro" ha detto dal canto suo Gibiino.
"Le infrastrutture sono la prima pietra su cui fare crescere ogni altra iniziativa" ha aggiunto D'Asero e Burtone ha concluso: "Ci sono studi che dimostrano che in poco tempo si potrebbe realizzare un miglioramento serio e si potrebbe raggiungere da Catania, Palermo in due ore e venti minuti. Risultato importantissimo che avrebbe un ancoraggio con l'ipotesi di uno sviluppo serio delle nostre comunità. Bisogna impegnarsi per costringere Ferrovie a fare fino in fondo la propria parte".

Pubblicato in Cronaca il 18/05/2012


Il 14 novembre riaprono “Zagare” e “Le Ginestre”

Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Enzo Bianco, Vittorio Spampinato, Antonio Pogliese e Nino Garozzo

I Lions propongono strategie comuni per “vendere” e promuovere il nostro vulcano

Turismo, quanto vale il brand “Etna”?

Un’idea: il gemellaggio tra la Festa di S. Agata e il Carnevale di Acireale

Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdf


: Il progetto definitivo della rotonda del Nodo Gioeni. I due mezzi, aggiunti da noi, fanno capire che le auto provenienti da nord taglierebbero la strada a quelle che vanno in direzione Ognina da Misterbianco

Fatti, storie, curiosità e dubbi sul progetto più chiacchierato della città

Ecco la rotonda del Nodo Gioeni

Sarà pronta a Natale ma va modificata per evitare intralci al traffico

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdf


Enzo Bianco

Il sindaco Enzo Bianco: «Tra qualche mese cominceremo a pagare i creditori»

Passa al Senato il decreto “Salva Catania”

Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdf


Il 98,39% dei creditori si sono espressi in maniera favorevole. Per loro risarcimento al 30%

Aligrup, sì al concordato

Zagare e Ginestre dovrebbero aprire a metà novembre

di R.M.. Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdf


Il Centro spaziale di Scanzano

Telespazio ha accettato la proposta della cassa integrazione ordinaria per tredici settimane

Il Centro spaziale di Scanzano è salvo

Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdf


La consegna della certificazione negli uffici della Sac SpA

Fontanarossa riceve una certificazione internazionale

Qualità e Ambiente da parte di Dnv Business Assurance per lo scalo catanese

Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdf


Enrico De Nicola firma la Costituzione alla presenza di Alcide De Gasperi e Umberto Terracini

La politica italiana è lontana dalle reali esigenze della gente

Malgoverno tra riciclati incompetenti e disonesti

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 25/10/2013 Scarica il pdf


Banche e conti offshore per operazioni illecite e illegali

Si intensifica la lotta al segreto bancario

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 25/10/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli